Perché comprendere la domanda e l’offerta turistica a Trieste?

Crediamo sia necessario capire quale sia la situazione attuale del turismo in città con concretezza e sguardo lungo. Senza capire è impossibile agire.  Senza agire non potremo verificare se le nostre scelte strategiche siano state quelle giuste.

Siamo convinti che a Trieste, nonostante i sensibili progressi avuti nel corso degli ultimi 20 anni, ci siano ancora ampi margini di miglioramento per posizionare la città come una meta turistica. Perlomeno è una città che può orientarsi ulteriormente al soddisfacimento della domanda turistica, come possibile produttrice di reddito alternativo ai lavori nell’industria, nel Porto e nel commercio messi fortemente in crisi dalla globalizzazione.

La struttura campione e partner di questo lavoro, Casa Vacanze Molino8, (ora, dopo la fusione, Casa Vacanze Molino8 – Ghega) fu scelta perché rappresentava e rappresenta tutt’oggi uno spaccato significativo, vasto e perciò rappresentativo della tipologia di clientela che frequenta Trieste. Non solo: queste due strutture rappresentano molto bene la dinamicità e flessibilità dell’offerta, in grado di incontrare una domanda caratterizzata da una forte segmentazione. Una clientela esigente, e mediamente molto giovane, con interessi indirizzati verso la cultura ed il lavoro.

Chi siamo.

Siamo un libero sodalizio tra operatori del settore dell’ospitalità e clienti che, per studio, divertimento o lavoro, visitano la città. L’intenzione degli operatori è quella di raggiungere nuovi obiettivi nella qualità dell’accoglienza ricettiva e della proposta turistica nella città giuliana. Per questo motivo il sodalizio è anche oggetto di uno studio approfondito che elabora, analizzandoli e sintetizzandoli, i dati statistici propri e di terzi, siano essi istituzioni pubbliche o aziende private. La base strutturale dell’esperienza può essere considerata come l’applicazione dell’economia partecipativa al settore turistico. Questa applicazione genera ritorni decisamente forti e costanti dall’organizzazione alla pianificazione, dalla raccolta statistica all’implementazione di strategie complessive per il settore.

Questa libera unione di operatori è fondata su professionalità, disponibilità e reciproca convenienza, tutte caratteristiche rare al giorno d’oggi, ma che possono trovare nuova vita allorquando si incontrino domanda e offerta a chiara focalizzazione. Il sodalizio è  in grado di soddisfare i propri affiliati in maniera gratuita e sulla base della reciprocità nei seguenti campi:

– consulenza di “marketing” sia online che offline;

– consulenza di comunicazione nel e del settore;

– pronto intervento su qualsiasi aspetto della vita dell’attività ricettiva;

– consulenza nell’utilizzo di software, solamente open-source, sia a livello di gestione delle strutture affiliate che a livello di booking.

Le strutture che già hanno aderito e si avvalgono della nostra collaborazione:

Casa Vacanze Molino8 – Ghega, Mob: 320-3030941 oppur 327-7443761

Per adesioni, richieste e/o informazioni chiamate il 327-7443761.

Come funziona.

Il sodalizio si articola nella proposta della seguente offerta: Backpackers & Students, Enjoy & Share, Work & Relax. La proposta è in grado di favorire le esigenze di trasferimento per brevi o lunghi periodi e per i più disparati motivi: svago, turismo, lavoro, studio. Si tratta di canali commerciali attraverso i quali soddisfare la domanda specifica della clientela. E’ il primo passo dalla massa indifferenziata di domanda a quella peculiare ed esclusiva del singolo o dei gruppi; dal turismo di massa a quello ritagliato su misura. La realizzazione di ciò è resa possibile dalla presenza di aziende dell’ospitalità che già aderiscono operativamente al progetto.

Advertisements

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s