Trieste news: il Rigassificatore.

Qui il questionario sul rigassificatore della SWG, al fine di valutare la conoscenza dei triestini sull’argomento. Qui invece l’articolo del Piccolo sull’argomento.

Il progetto del Rigassificatore a Trieste è controverso e non siamo ancora in grado di sapere se, nonostante le plurime dichiarazioni delle autorità, esso si farà. Ricordiamo, infatti, che molti progetti sono passati sotto i ponti negli ultimi decenni e nessuno ha visto un procedere reale dei lavori che erano stati così fortemente annunciati…con notevole grancassa mediatica. Vi ricordate del “Porto Turistico”?

Ci può essere un avvenire turistico per Trieste (che sarebbe uno dei pochi progetti commerciali ed  “industriali” praticabili per una città che è stata de-industrializzata di fatto nell’ultimo trentennio) con un impianto (o forse 2) del genere nel Golfo e rischi a parte? I 70, 80 posti di lavoro sperati ci potrebbero ripagare dei possibili rischi connessi al funzionamento dell’impianto? E ancora: investire seriamente nel turismo creerebbe o no molti più posti di lavoro ed un richiamo internazionale che porrebbe la città in un rilievo maggiore rispetto a quello assegnatale dopo il cambiamento delle rotte commerciali avvenute negli ultimi decenni?

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s