Trieste Film Festival.

 

Il Trieste Film Festival è il festival di cinema italiano più attento a ciò che accade nell’est dell’Europa e del Mediterraneo. Questa è la diciottesima edizione. Alpe Adria Filmfestival si svolgerà a Trieste dal 18 al 25 gennaio e ha già annunciato un interessante programma.

Il gitano Tony Gatlif, il turco Nuri Bilge Ceylan, il serbo Goran Paskaljevic, il croato Rajko Grlic o il rumeno Radu Munteanu sono solo alcuni dei grossi nomi della manifestazione.
Oltre ai concorsi, ci sono le retrospettive (lo svizzero Fredi Murer e l’italiano Franco Giraldi) e le sezioni tematiche come “Update Deutschland” sulla produzione tedesca recente e un focus sull’ex Ddr Andreas Dresen.
In totale nelle quattro sale cittadine saranno presntati circa 150 titoli fra lungometraggi, documentari e cortometraggi (informazioni http://www.triestefilmfestival.it).
L’evento di apertura sarà “Transylvania”, che a primavera sarà nelle sale italiane, di Gatlif con Asia Argento. Una pellicola impostata su musica e pulsioni istintuali, che racconta di Zingarina (Argento) che, in compagnia di un’amica, arriva in Romania alla ricerca di un uomo solitario e senza legami fugacemente conosciuto in Francia, il musicista Tchangalo (Birol Unel, già protagonista de “La sposa turca”).
La chiusura del festival sarà affidata a uno dei più bei film del 2006, anche questo passato a Cannes, “Iklimler – Climi” di Bilge Ceylan.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s