Ivan Moudov allo Studio Tommaseo.

94.jpgIl Comitato Trieste Contemporanea ha assegnato ill Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea all’artista bulgaro Ivan Moudov, protagonista della sua prima personale italiana assoluta con il progetto espositivo intitolato “Musiz”, che si inaugurerà sabato 9 dicembre, alle ore 18.30 presso lo Studio Tommaseo di Trieste.
Organizzata da Trieste Contemporanea in co-produzione con l’Officina-Progetto Brainwork e lo Studio Tommaseo, l’esposizione è curata da Maria Vassileva.
Recentemente Moudov è stato protagonista a Sofia dell’azione provocatoria alla stazione ferroviaria di Poduyane intitolata “Musiz”, che verrà presentata in Italia nella mostra triestina: annunciando l’apertura di un inesistente Museo d’Arte Contemporanea attraverso un’imponente campagna pubblicitaria, è riuscito a coinvolgere circa trecento persone per l’inaugurazione e a far pubblicare numerosi articoli sull’argomento, richiamando così l’attenzione dell’opinione pubblica sul fatto che a tutt’oggi in Bulgaria non esiste un Museo destinato ad ospitare opere di artisti contemporanei.

Ivan Moudov vive e lavora a Sofia, in Bulgaria, dove è nato nel 1975. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte, si laurea nel 2002 all’Accademia Nazionale delle Arti di Sofia con un MA in arte e pittura murale. Lavora prevalentemente utilizzando strumenti espressivi quali il video, la fotografia, l’installazione e la performance. Oltre a “Manifesta 4” di Francoforte (2002), Moudov partecipa a diverse esposizioni in Austria, Montenegro, Germania, Francia e Bulgaria. Tra le partecipazioni di quest’anno spiccano “New Hope” al Goethe Institute di Sofia, “One our Priority” al JET di Berlino e la partecipazione alla seconda edizione della Biennale dei Giovani Artisti di Sofia.

esposizione: Musiz
artista: Ivan Moudov
curatore: Maria Vassileva
organizzatori: Comitato Trieste Contemporanea in co-produzione con l’Officina-Progetto Brainwork e lo Studio Tommaseo
catalogo: a cura di Maria Vassileva
luogo: Trieste, Studio Tommaseo (Via del Monte 2/1)
inaugurazione: sabato 9 dicembre, ore 18.30
periodo: 9 dicembre 2006 > 4 febbraio 2007
orario: lunedì > sabato: 17.00 > 20.00
ingresso libero

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s