Trieste nel XVIII secolo.

Grazie alla politica economica avviata da Carlo VI e continuata da sua figlia Maria Teresa Trieste ebbe nel XVIII secolo un forte sviluppo sociale ed economico.

Dopo la vittoria definitiva contro i Turchi e dopo la guerra di secessione spagnola, gli Asburgo avevano esteso il loro dominio territoriale e l’Austria era divenuta una grande potenza.

L’imperatore austriaco Carlo VI comprese che il futuro del suo regno era nell’economia commerciale e che era indispensabile un collegamento marittimo.

Per attuare il suo piano concesse la libertà di navigazione nel mare Adriatico ed il 18.3.1719 con un editto proclamò Trieste porto franco.

Le franchigie doganali come anche le molte agevolazioni e il potenziale Hinterland, attirarono commercianti, imprenditori ed avventurieri che arrivarono a Trieste da tutte le parti del mondo.

La politica economica di Carlo VI fu continuata da Maria Teresa, che con la sua politica di razionalizzazione incrementò lo sviluppo del porto e della città.

Fu così creata una nuova città moderna che si estendeva ampiamente oltre le mura. Questa era anche una città cosmopolita che raccoglieva gente da tutto il mondo e si apriva alla nuova Europa più della Lombardia e della Toscana.

Nel 1780 Maria Teresa morì e il suo successore fu Giuseppe II, che perseguendo una centralizzazione politica, impedì un ulteriore sviluppo della città.

Nel 1790 salì al trono suo fratello Leopoldo II che riprese la precedente politica di Maria Teresa. Improvvisamente egli morì nel 1792.

Alla fine del XVIII secolo Trieste fu occupata tre volte dai francesi e questo influenzò negativamente il commercio internazionale, sebbene le attività della città non si spensero totalmente.

Ghega place issue. 

Book troughout Reservation Engine.

One thought on “Trieste nel XVIII secolo.

  1. Pingback: Piccola guida di Trieste. « Trieste Hostels and Accomodation.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s