Trieste nel Medioevo.

Nel Medioevo Trieste si estendeva sul Colle di S. Giusto ed aveva una forma triangolare, con il vertice sulla sommità del colle e la base sul mare. Il porto era molto piccolo ed aveva il nome di “Mandracchio”. La città vecchia era circondata dalle mura; che erano situate dove oggi si trovano Via S. Michele e Corso Italia. L’attività principale degli abitanti era il commercio del sale.

Alla fine del XIII secolo Trieste era un comune libero ed allora vennero anche coniate le prime monete. Di quel tempo è originaria anche l’alabarda che è il simbolo di Trieste.

Già nel XIII secolo Trieste ebbe molti contrasti con la vicina Repubblica di Venezia. Venezia era sorta nel V secolo, quando gli abitanti del retroterra, a causa delle migrazioni barbariche, si erano trasferiti sulle isole della laguna. Venezia diventò in poco tempo un’importante Repubblica, era una città commerciale ed aveva rapporti commerciali stabili con l’Oriente.

Trieste, situata non lontano da Venezia, temeva sempre di venire sottomessa da questa potenza e di perdere la sua libertà. A nord si trovavano gli Asburgo, che avevano i loro feudi nell’Austria e nella Svizzera e Trieste, che aveva paura di Venezia, si sottomise piuttosto agli Asburgo, perché erano lontani e avevano altri interessi.

Dal XV secolo fino alla fine del XVII (v. sviluppo urbanistico) si alternarono nella città brevi periodi di fioritura a lunghi periodi di oscurità. Appena all’inizio del XVIII secolo Trieste si risvegliò da quel torpore provinciale, in cui si trovava da secoli.

Ghega place issue. 

Book troughout Reservation Engine.

One thought on “Trieste nel Medioevo.

  1. Pingback: Piccola guida di Trieste. « Trieste Hostels and Accomodation.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s